Elisabeth Ubbe – The Invisible Breasts

Elisabeth Ubbe – The Invisible Breasts

EVENTI COLLEGATI MOSTRA

Mercoledì 10 maggio alle ore 18.00  avrà luogo l’inaugurazione alla presenza dell’artista Elisabeth Ubbe.

Insieme all’artista, interverrà l’Assessora alle Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia Annalisa Rabitti, la pediatra del Centro di documentazione sulla salute perinatale e riproduttiva della Regione Emilia Romagna Simona Di Mario e il Dottor G. Gargano , primario della Neonatologia ASMN-RE.

e con la partecipazione di tutti i membri del Tavolo interistituzionale sull’allattamento materno e diritti alla genitorialità.

L’autrice realizzerà per l’occasione un Set fotografico per tutti coloro che vorranno farsi ritrarre durante l’ iniziativa, arricchendo il progetto fotografico espositivo.

L’ evento ospiterà il Cerchio di musica, danze e body percussion per danzare insieme, e rivolto a tutti i partecipanti da 0 a 100 anni, a cura del Gruppo Artistico giovani ed educatori del Giro del Cielo .

Giovedì 11 maggio incontro con l’ artista E. Ubbe organizzato da ASMN

con donne del Corso di accompagnamento alla nascita (CAN)presso Padiglione Bertolani e nel reparto di Ostetricia, Nido, Sala Parto, Neonatologia del Santa Maria Nuova con le mamme della Marsupio terapia.

Nel pomeriggio presso la biblioteca S.Pellegrino alle 16 ci sarà una visita guidata della mostra con la presenza dell’artista crivolta alle coppie che partecipano ai CAN, alle mamme che allattano e ai professionisti del DMI e dei servizi territoriali “Salute Donna”.

Mercoledì 24 maggio alle ore 17.00 si terrà l’incontro dedicato a cura dell’associazione La Cova

“Le emozioni del diventare genitori: abitare una nuova vulnerabilità”.

La nascita di un bambino porta con sé in maniera fisiologica un aumento delle fragilità dei neo-genitori. Il benessere dei bambini e delle bambine dipende anche dallo stato emotivo di madri e padri: supportarli emotivamente può cambiare gli esiti a lungo e breve termine.

All’incontro interverranno Alessandro Volta, pediatra, con l’intervento “la depressione materna e paterna: i numeri”. Sara Lo Scocco, psicologa, con “mamma e bambino stanno bene? La depressione materna e i suoi effetti reali”. Marianna Garsi, ostetrica, con “tavola rotonda: cosa c’è dopo il parto?” e Benedetta Pisi, narratrice, con “le voci dei genitori”.

Per informazioni e iscrizioni ass.lacova@gmail.com

The invisible brests-locandina