Ateliers Viaduegobbitre: il sound degli immagini

Ateliers Viaduegobbitre: il sound degli immagini

Un nuovo progetto espositivo per uno degli spazi simbolo del circuito Off: una ventina di fotografi incontrano la musica del gruppo The Blue Cover e ritraggono il magnifico segreto della musica e delle canzoni. Il 5 maggio l’evento diventa live.

“Scrivere di musica è come ballare di architettura”: la fulminea sentenza, in genere attribuita a Frank Zappa, vorrebbe sottolineare, con sarcasmo, la pretesa vana e paradossale di parlare di qualcosa che avviene in un altro regime di percezione e rappresentazione. Al di là delle intenzioni originarie, il concetto si può interpretare in modo opposto, rovesciandolo: tradurre gli effetti di un’arte in un altro campo, in un differente linguaggio espressivo può essere qualcosa di nuovo, esaltante, impossibile. Come le vere scoperte che creano connessioni e prospettive inaspettate: “ballare di architettura”, appunto. O “fotografare canzoni” come avviene in “Noise. Una playlist fotografica” la mostra collettiva di AteliersViaduegobbitre per il Circuito Off di Fotografia Europea 2023. Gli artisti dello spazio al centro di città che è divenuto uno dei luoghi più amati e caratteristici dell’Off con la sua atmosfera unica e comunitaria, hanno incontrato il gruppo The Blue Cover dando vita a un progetto inedito: restituire attraverso le immagini il potere emozionale della musica, delle performance, finanche delle parole… Anche grazie a un QR code associato ad ogni scatto con cui si può ascoltare “in diretta” il brano ritratto. Un cortocircuito da un senso all’altro (vista, udito e poi la memoria…) che in realtà ha una nobile tradizione: retori antichi, Baudelaire e simbolisti la chiamavano “sinestesia”. Esperienza che culminerà in un evento nell’evento con il “concerto fotografico” del 5 maggio nel cavedio dell’atelier dove i Blue Cover al completo eseguiranno dal vivo i vari brani mentre scorrerà la proiezione delle immagini. Viaggio per gli occhi, le orecchie, il cuore. 

EVENTO ‘ATELIERVIADUEGOBBITRE’
VENERDÌ 5 maggio 2023 dalle ore 21.30
Concerto fotografico dei Blue Cover nel cavedio dell’atelier, con esecuzione di canzoni live e proiezione delle relative immagini durante il concerto.
Data la struttura del luogo, il concerto fotografico avverrà a capienza limitata per questioni di sicurezza e di ascolto e si terrà durante la serata in 2 o 3 set di 30 minuti ciascuno;
Il concerto chiarisce il focus dell’intero progetto, apre il percorso e offre una lettura alla visione e alle immagini proposte dai fotografi.

the BLUE COVER
Selene Maggio – voce
Andrea Ascolini – saxofoni, flauto, chitarra, voce, cori
Mirco Riccò – chitarra, pianoforte, melodica, cori
Luigi Manzi – basso elettrico, voce, cori
Sergio Guidetti – batteria, percussioni