BIOGRAFIA
42100Jersey é un progetto nato nel 2021 da due ragazzi di Reggio Emilia per Reggio Emilia in cerca di un evasione da una quotidianità fin troppo ordinaria.
Fabio Bizzarri, goat della Jersey collection, decide di mostrare pezzo dopo pezzo la sua collezione di oltre 15 anni, per troppo tempo rinchiusa in un armadio non abbastanza grande per contenere la sua passione per il basket. Roberta Ferrati, la fotografa, con i suoi scatti “esalta” le sue due più grandi passioni riscoprendo la cultura del playground come luogo di ispirazione, di incontro, di vita del quartiere dove il basket diventa simbolo di inclusione sociale.
42100jersey é la magia di un bambino, che lancia in aria quel pallone arancione a spicchi sognando di essere, almeno per un momento, Michael Jordan o il “nostro” Kobe Bryant il ragazzo made in Reggio diventato leggenda. Il basket è l’unico sport che tende al cielo, una rivoluzione per chi è sempre abituato a guardare a terra.
COLLEZIONE PRIVATA VOL.2
Crepe, buche, linee spezzate, lunette sbiadite.
Ogni segno scolpito sull’asfalto è una testimonianza di amore verso il gioco del basket.
I campi da gioco in cemento e asfalto sono i luoghi in cui il basket fonda le sue radici, in cui la passione nasce, cresce e si evolve.
Dopo la prima edizione dello scorso anno dove vi abbiamo raccontato le emozioni nascoste dietro al mondo delle Jersey, con la mostra “Collezione privata Vol.2” vogliamo dare risalto ai playground e alle sue imperfezioni, a quelle trame, a quei giochi di linee che abbiamo sempre avuto sotto i nostri piedi, ma alle quali non abbiamo mai dato troppa importanza.
Ogni superficie, ogni playground racconta storie di infiniti rimbalzi, ricordi di bambini che ora sono diventati adulti e parla di inclusione sociale: il campetto per alcune comunità rappresenta un luogo sicuro, di rifugio dalle mille difficoltà della vita quotidiana.
La nostra speranza é che la visione di alcuni di questi frammenti possa rievocare ricordi dimenticati di coloro che hanno vissuto una fetta della loro vita nei campetti e allo stesso tempo trasmettere alle nuove generazioni la nostra passione in modo forte e chiaro: il gioco inizia proprio qui.