Immagini, pensieri e racconti racchiusi in questa mostra sono alcune tra le tante memorie di un viaggio che ho intrapreso tra dicembre 2022 e marzo 2023 attraverso il continente latinoamericano, dalla costa caraibica colombiana sino ad Ushuaia, la “fin del Mundo”, nella Patagonia Argentina.
L’America Latina da ormai diversi secoli è legata al vecchio continente attraverso una storia fatta di viaggi, conflitti e migrazioni. Ci sono luoghi nei quali, nonostante la distanza geografica, si percepisce fortemente l’impronta europea. L’architettura, la tradizione gastronomica e talvolta anche alcuni usi e costumi sono espressione de vecchio continente. Così come altri aspetti, che ormai fanno parte della nostra quotidianità e di un immaginario collettivo europeo, sono invece provenienti dall’America latina.
L’America Latina, così come l’Europa, vanta di una ricca identità multiculturale. La discendenza delle popolazioni native si è mescolata con quella dei conquistadores e degli schiavi provenienti dal continente africano ed infine con i flussi migratori europei del secolo passato Ogni Paese sudamericano è diverso ed unico all’interno del grande patchwork che costituisce il continente latino. Molti dei paesi di questo continente sono legati da tradizioni linguistiche e culturali, un vasto sapere culinario, dalla cosmologia andina ed da moti politici e sociali capaci di muovere pensieri, parole e visioni verso un futuro più inclusivo.
Questa mostra vuole accompagnarvi in un itinerario che ripercorre il mio viaggio dalla Colombia alla Patagonia, aprendo finestre su alcuni luoghi e storie incontrate, mettendo in luce alcuni degli aspetti che legano l’Europa all’America Latina, disegnando una mappa che mostri i punti di contatto e le diversità tra queste due terre lontane ma vicine.