Dreams & Selfies
Una domanda tormentava Gabriele durante il suo soggiorno in Tanzania: come è possibile avere dei sogni in un paese dove nemmeno la lingua ufficiale esiste la parola FUTURO. Ma i sogni esistono: NDOTO. Gabriele ha fotografato più di 100 sogni all’interno di un container: sogni semplici, andare a scuola, crescere, ripagare le fatiche dei genitori. Le immagini sono intime e nitide, non c’è sfondo potremmo essere a Londra o a Dakar, corpo e anima sono indivisibili in KUOTA NDOTO (sognando un sogno).
La mostra del progetto “DREAMS & SELFIES” oltre al Nafasi Art Space a Dar es Salaam (Tanzania) , è stato esposta al “European Development days” di Bruxelles (Belgio) in occasione del decennale forum organizzato dall’Unione Europea sui temi dello sviluppo, a Bologna per Bologna Estate al BoAfrique.
BE YOUR DREAMS (presso androne e cortile in via Filippo Re 35)
Spin-off attivo e partecipativo al progetto “DREAMS & SELFIES” esposto nel palazzo della Camera del Lavoro. Sarà esposta una selezione dei sognatori con il loro nome e un QR-Code dal quale sarà possibile scoprire il “sogno sognato” dai ragazzi che vivono in un paese dove nella lingua ufficiale non esiste la parola FUTURO, ma solo un concetto sul “tempo che verrà dopo”, “MBUDA YA BADAYE”. I visitatori saranno invitati ad essere fotografati con il loro sogno. Foto e testi saranno abbinati in una stampa che sarà esposta nel successivo fine settimana.
Nato a Bologna, autore di numerosi progetti che mettono al centro l’essere umano in tutte le sue sfaccettature. Attento e sincero testimone di situazioni e condizioni che, vivendo in mondi lontani e differenti, non si riescono nemmeno ad immaginare.
La mostra è parte di OFF Via Roma 2023 – Identità Insostenibili