Identity

Fotografie di Giuliano Ferrari

L’identità di una città si costituisce nel vissuto di chi la vive, cresce nell’interazione con quanti la abitano, oltre che nell’attenzione di chi la governa. Relazioni complesse avvengono tra i luoghi e quanti ne frequentano gli spazi di relazione.Se è vero che la conformazione degli spazi influisce fortemente sull’identità, il luogo esiste nel momento in cui una comunità si riconosce in uno spazio della città, elaborandolo come spazio della rappresentazione delle vicende che la identificano in quanto gruppo sociale.

“E’ attorno ai luoghi che l’esperienza umana tende a formarsi e articolarsi, è qui che viene condotto il tentativo di gestire le dimensioni condivise della vita, è qui che i significati dell’esistenza sono delineati, assorbiti e negoziati” (Zygmunt Bauman)

Biografia

Fotografo professionista dal 1985 e dal 1987 fotogiornalista iscritto all’albo ha lavorato per molti anni come fotografo per la stampa locale e nazionale.

Al lavoro quotidiano affianca una visione fotografica personale, in prevalenza dedicata al territorio emiliano, finalizzata alla produzione di pubblicazioni e mostre d’autore. Nelle ultime ricerche fotografiche, con l’utilizzo delle tecnologie digitali, ha esplorato nuovi linguaggi, spostandosi dal reportage documentario a una visione più fantastica.

Il suo sguardo attento riesce a fondere sincreticamente un’iconografia di stampo neorealista ai più recenti processi di elaborazione istantanea dell’immagine, creando nuovi percorsi visivi e concettuali di luoghi e situazioni comuni. Ha pubblicato diversi libri di cui due dedicati alla città di Reggio Emilia, ed ha esposto immagini in varie mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero.

Sue immagini sono conservate in musei pubblici e privati, italiani e stranieri e i suoi progetti fotografici sono stati pubblicati su importanti riviste di fotografia italiane e straniere.

Tiene corsi di fotografia, prevalentemente sulle dinamiche della fotografia di racconto.

 

Orario apertura

Lunedì

9,00-19,30

Martedì

9,00-19,30

Mercoledì

9,00-19,30

Giovedì

9,00-19,30

Venerdì

9,00-19,30

Sabato

9,00-19,30

Domenica

9,30/13,00 - 16,00-19,30

Inaugurazione 30 aprile ore 11 Mostra visitabile dal 30 aprile 2023 al 30 aprile 2024

Indirizzo & Contatto

Indirizzo

Libreria all'Arco via Emilia S. Stefano 3/d

Telefono
Clicca qui per vedere la mappa.